PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO STESSO
A – OBBLIGHI DEL CONDUTTORE
1) Il motociclo indicato al punto A) viene messo a disposizione esclusivamente della persone che sottoscrive il presente atto, con divieto assoluto di cederlo a terzi per qualsiasi ragione, titolo e causa, anche di improvvisa indisposizione fisica che non sia documentata prontamente da attestazione medica rilasciata da a.s.l o da servizio medico pubblico. In conseguenza il presente contratto non è cedibile.
2) Il veicolo non può essere usato al di fuori dei territori, nazionali inclusi la Repubblica di San marino e lo stato Città del Vaticano, escluso ogni altro.
3) Il veicolo non può essere usato per trasporto di persone o merci dietro compenso o a titolo gratuito, per essere adibito ad usi diversi della mera conduzione del veicolo.
4) Il conduttore dichiara di conoscere in maniera perfetta il codice della strada e si impegna ad osservarlo minuziosamente al fine di evitare qualsivoglia infrazione e violazione; in caso di uso all’estero gli è fatto espresso obbligo di conoscere preventivamente le norme di uso e circolazione del veicolo nei paesi che intende attraversare;
5) Il conduttore dichiara di trovarsi in condizioni fisiche e psichiche idonee alla guida del mezzo, non soffrendo di menomazione, malattia, dipendenza o indisposizione di qualsivoglia origine e tipologia che possa negativamente influire sulla capacità e possibilità di guida.
6) Il conduttore dichiara di avere dimestichezza con la guida di motoveicoli, e di porlo in circolazione sotto la sua completa ed esclusiva responsabilità. Al riguardo dichiara di avere compiuto gli anni 25.
7) Il conduttore dichiara che la moto viene a lui consegnata in ottimo stato di funzionamento, che non presenta alcuna anomalia estetica e/o di funzionamento impegnandosi e custodirla e riconsegnarla in perfetto stato.
8) Il motoveicolo dovrà essere riconsegnato completo di ogni accessorio e componente di cui è stato dotato al momento della presa in consegna, nel luogo e termine finale (giorno ed ora) stabilito nel contratto in perfette condizioni di conservazione; in caso contrario il locatore potrà denunciare il locatorio per appropriazione indebita o per altro pregiudizio o fattispecie prevista per legge regolamenti usi, o per illecito civile e penale che riterrà concretizzato, oltre a richiedere il risarcimento del danno a titolo di penale concordemente quantificato in €300,00 giornaliero. Al riguardo anche la frazione di ora si intenderà giornata completa. In nessun caso, salvo deroghe espresse al momento della firma del presente contratto, potrà farsi luogo a proroga, comunque da autorizzarsi da parte del locatore preventivamente e almeno 36 ore prima della scadenza.
9) Il conduttore dichiara di avere ricevuto la chiave di avviamento e di uso del veicolo ed i documenti del motoveicolo necessari per circolare, e si impegna a riconsegnarli integri e funzionanti al termine del periodo di noleggio. La sottoscrizione del presente atto costituisce ricevuta.
10) Il conduttore dovrà comunicare per iscritto nel più breve tempo possibile se sia incorso in violazioni od Infrazioni alle leggi, se abbia ricevuto contestazioni, verbali, contravvenzioni, ed avvisare immediatamente se per qualsivoglia motivo sia minacciato od avvenga il sequestro del veicolo. E ‘altresì, obbligo del conduttore avvisare immediamente il locatore in qualsiasi caso di anomalia o di sinistro anche se con danni al solo mezzo.
11) Il vecolo dovrà essere rifornito di carburante di buona qualità in maniera tale da evitare possibili problemi conseguenti alla cattiva qualità della benzina.
B – MODALITA’ PERIODI E PREZZO DI NOLEGGIO
12) È possibile noleggiare il motoveicolo per un minimo di giorno uno, con ritiro nel luogo convenuto dalle ore 9,00 e riconsegna entro le ore 19,00.
In caso di prenotazione per fine settimana il veicolo sarà ritirato dalle 18:00 alle 19,00 del venerdì e riconsegnato alle ore 9,00 del lunedì con tolleranza massima di 30 minuti.
La prenotazione settimanale prevede la consegna del veicolo il lunedì mattina dalle ore 9,00 e la riconsegna entro le ore 9,00 del lunedì successivo con tolleranza massima di 30 minuti.
La prenotazione, esclusivamente par e-mail o direttamente presso la Società dovrà avvenire non oltre le 24 ore antecedenti la data del inizio del noleggio e potrà essere annullata solo in presenza di comprovate cause di forza maggiore del tutto imprevedibili al momento della prenotazione. Logicamente la causa di annullamento dovrà essere comunicata tempestivamente e al più presto al locatore.
Diversamente verrà applicata, anche in caso di mancato utilizzo del mezzo, una penale di € 100,00.
13) Il conduttore al momento del ritiro della motocicletta dovrà essere munito di casco e di acconcio equipaggiamento tecnico: in mancanza sarà rifiutato la consegna del veicolo ed addebitato il costo di un giorno di noleggio a meno che non lo ritiro con un mezzo di trasporto (es. furgone).
Ove intendesse trasportare il passeggero anche quest’ultimo dovrà essere munito di casco e dei minimi presidi tecnici di sicurezza.
14) Durante il noleggio anche se solo di un giorno, il conduttore deve tenere attentamente sotto controllo l’usura delle componenti, i livelli dei liquidi, la pressione e lo stato degli pneumatici, essendo ritenuto responsabile di rotture ed anormale.
15) Il costo del noleggio è individuato nell’allegato A al presente contratto, è variabile in funzione sia del tipo di veicolo scelto, sia del suo allestimento, sia del periodo di noleggio.
C – NORME DI COMPORTAMENTO | DANNI E RISARCIMENTI
16) Il conduttore si obbliga ad usare il veicolo con prudenza senza esporsi a rischi e pericoli per velocita elevata, a non effettuare gareggiamenti su strada aperte al pubblico od in luoghi od autodromi privati; in particolare non potrà frequentare piste od impianti sportivi per alcun motivo, e dovrà osservare correttamente il codice della strada.
17) Il veicolo dovrà essere usato in maniera tale da evitare qualsiasi danni; non potrà essere modificato, manomesso, non dovrà essere parcheggiato in zona insicure, con pavimentazione stradale cedevole od insicura, guidato su strada comunque non inibite al traffico comune e dovrà essere lasciato sempre provvisto dal sistema antifurto.
18) Nel caso in cui il mezzo riportasse danni che ammontino ad un valore superiore a quello commerciale del mezzo e se ne rendano oggettivamente impossibile la riparazione anche per pregiudizio a componenti essenziali il conduttore dovrà indennizzare il locatore del prezzo di mercato del veicolo.
19) In caso di sinistro anche se di minima entità il locatore dovrà essere immediatamente avvisato; il conduttore si obbliga a chiamare subito le autorità di polizia più vicine per ogni utile attività di accertamento e soccorso, senza rilasciare alcune dichiarazione di responsabilità che, ove rilasciata, non impegna e non importa responsabilità in alcun modo per il locatore ma esclusivamente il conduttore talché, in questo caso, il locatore sarà libero di disconoscere la dichiarazione e di espletare ogni utile indagine.È fatto obbligo al conduttore di prendere nota dei nominativi di ogni altra persone e mezzo eventualmente coinvolti, generalità complete, istituti assicurativi e ogni altro utile elemento idoneo a stabilire l’esatto svolgersi dei fatti; entro il giorno seguente dovrà inviare al locatore dettaglio resoconto dell’accaduto, all’indirizzo e-mail della società locatrice.
Il conduttore dovrà in ogni caso seguire le istruzioni che gli verranno fornite della Società intestataria del veicolo o locatore circa la custodia, il trasporto, il ricovero e la riparazione dei veicolo.
Ove il veicolo riportasse danni il conduttore si obbliga irrevocabilmente a risarcirli, nonché a farsi carico di ogni spesa inerente alla gestione completa del sinistro (anche legale). Egli sarà in ogni caso obbligato di pagamento di somme in franchigia e di qualsiasi onere, somma e gravame derivante dal contratto di noleggio.
Il veicolo, a seguito di qualsiasi sinistro, non potrà essere messo in moto e fatto circolare senza che vi sia accertamento tecnicamente ed amministrativamente positivo della sua efficienza; al riguardo dovrà essere data comunque l’avviso di cui al comma 1 che precede, e dovranno essere seguita la procedura e le istruzioni che verranno fornite al conduttore.
D – GUASTI ED INEFFICIENZE DEL VEICOLO
20) Se il veicolo, durante l’uso cionvenuto e corretto da parte del conduttore, dovesse manifestare guasti non imputabili al medesimo, la Società locatrice dovrà esserne subito avvisata e provvederà, se possibile, alla sostituzione del veicolo con altro disponibile; in caso di rifiuto della sostituzione od impossibilita di sostituzione il cliente avrà dritto esclusivamente al rimborso della frazione di tempo di noleggio non goduta.
Per patto espresso e nella piena consapevolezza del cliente è irrevocabilmente escluso ogni altro risarcimento per danni (solo in via esemplificativa, e non esaustiva, vacanza rovinata, prenotazioni di alberghi, strutture di vacanza o divertimento, nulla escluso).
21) Ove il cliente, previa comunicazione e preventiva espressa autorizzazione della locatrice a mezzo e-mail, provvedesse ad una riparazione durante il periodo di uso, gli verrà rimborsati nei limiti della sua utilità. Essa comunque dovrà essere documentata e il locatore riserva ogni controllo e giudizio di congruità al riguardo.
Le riparazioni per foratura ed eventuali danneggiamenti agli pneumatici saranno esclusivamente a carico del cliente il quale si obbliga, per motivi di sicurezza del mezzo, a comunicare alla locatrice ogni eventuale evento da tal genere, fornendo copia degli eventuali costi ed elenco lavori sostenuti.
E – DEPOSITO CAUZIONALE
22) Al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio il cliente dovrà consegnare al locatore la carta di credito dei maggiori circuiti autorizzati, sulla quale la Società potrà eseguire ogni utile verifica ai fini della corrispondenza tra quella indicata al momento della prenotazione e quella consegnata fisicamente. In caso di discordanza od incertezza il controllo di noleggio o prenotazione saranno immediatamente considerati privi di valore. L’importo della caparra è relativo al modello di veicolo noleggiato.
La Società declina ogni responsabilità per l’abusivo uso od utilizzazione della carta di credito e per ogni conseguenza dannosa dovesse derivargli per qualsiasi altra spesa sostenuta della medesima per danni al veicolo, mancato pagamento di pedaggi od altri oneri riconnessi alla circolazione ed uso del veicolo.
La cauzione che la Società ritira al momento della stipula del contratto di noleggio potrà essere incondizionatamente usata per pagare danni a terzi che implichino il pagamento di franchigie, danni al veicolo (salvo si tratti di importi eccesso alla capienza della carta di credito) e di ogni altro costo connesso all’uso del mezzo, danni diretti inclusi. Ogni danno comunque è a carico del noleggiante anche al di fuori della capienza della carta di credito.
F – NORME PARTICOLARI
23) Con la sottoscrizione del contratto di noleggio il cliente acquista soltanto la detenzione del veicolo e dovrà incondizionatamente restituirlo entro il termine finale convenuto.
24) È possibile noleggiare il mezzo anche per fine settimana, con ritiro del tra le ore 18,00 e le 19,00 del venerdì e restituzione non oltre le 9,30 del lunedì.
25) Il rifornimento dovrà essere eseguito con carburante del tipo indicato dalla casa costruttrice del veicolo (del pari eventuale rabbocco di liquido e lubrificante) presso impianti di distribuzione che garantiscano la qualità del prodotto.
26) Il cliente deve segnalare immediatamente ogni anomalia dei veicolo alla Società.
27) Il pagamento potrà avvenire con ogni mezzo lecito, all’atto della prenotazione; la cancellazione della prenotazione dovrà avvenire entro 36 ore antecedenti l’inizio del noleggio; in difetto la Società potrà trattenere quale penale l’importo versato fino ad un massimo di €300,00.
28) Il cliente dovrà rilasciare copia della patente di guida al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio, e in tal caso autorizza anche ai sensi della normativa sulla riservatezza la società a detenere i propri dati personali. In mancanza la motocicletta non verrà consegnata.
29) In caso di sequestro dei veicolo la società addebiterà al cliente l’intero costo sia della custodia, il costo giornaliero calcolato in base alle tariffe di noleggio per la mancata disponibilità del veicolo fino al suo dissequestro con un massimo pari al valore di sostituzione del mezzo alla data di scadenza del periodo di noleggio; in tal caso, raggiunto il citato valore massimo, dopo avere incamerato le dovute somme, il veicolo verrà intestato al cliente anche se sequestrato senza alcuna responsabilità o conseguenza per essa società.
30) La riconsegna oltre l’orario stabilito comporterà il pagamento di un extra costo di €50,00 se avverrà entro un’ora dopo l’orario convenuto; il maggio ritardo verrà considerato pari ad una singola giornata di noleggio.
31) Se il noleggio dovesse avere una durata minore aspetto al periodo stabilito in contratto per causa non imputabile al concedente, non si farà luogo ad alcun rimborso.
32) È convenuto il pagamento di una penale di €600,00 se dovesse essere smarrita danneggiata o rubata la targa e di €350,00 per la mancata riconsegna o smarrimento o furto delle chiavi di avviamento; in caso di furto o danneggiamento o smarrimento del navigatore (ove compreso) sarà addebitato il controvalore del prodotto al nuovo e modello più aggiornato della stessa marca; per la perdita o danneggiamento di valigie/borse si farà luogo al pagamento del controvalore e se, tuttavia, il modello mancante non fosse più reperibile sul mercato e quindi la coppia di valigie non fosse più formabile con quella residuata, l’addebitato sarà pari alla coppia del modello nuovo prodotto dello stesso costruttore.
33) Le parti convengono che per qualsiasi controversia il regolamento del rapporto è dato dal presente contratto, dalle condizioni generali che precedono, dall’allegato A concernente i costi e, in via residua, dal codice civile italiano.
Per patto espresso in nessun caso il conduttore può essere ritenuto cliente nel significato anche normativo indicato nella L.206/2005 e successe modificazioni.
34) Il foro competente, convenzionalmente stabilito, è quello di Roma.
35) Il conduttore cliente dichiara che il presente contratto, dotato anche in allegato A, è composto da n.7 pagine oltre all’allegato, e di averlo, preventivamente alla sottoscrizione in calce, letto attentamente e di averlo compreso in dettaglio.
In particolare dichiara di avere preso visione di tutte quelle disposizioni, predisposte dalla Società locatrice, che possono comportare previsioni contrattuali a carico del conduttore, precisando di avere letto attentamente quanto contenuto negli articoli appreso indicati:
07- stato e condizioni del veicolo;
08- Riconsegna e penale per ritardata consegna da parte del cliente;
10- Obbligo di comunicazioni alla Società;
15- Costi del noleggio ed allegato A;
19- Comportamento ed obblighi in caso di sinistro; risarcimento del danno;
20- Esenzione e rinuncia al risarcimento del danno in caso di guasto al veicolo;
21- riparazione del mezzo da parte del cliente;
22- Deposito cauzionale e utilizzo della carta di credito a favore e da parte della Società;
29- sequestro del veicolo, addebiti ed oneri finanziari;
30 e 31- Penali;
31- Rinuncia all’indennizzo per riconsegna antecedente alla scadenza del contratto e inutilizzo del mezzo da parte del cliente;
34- Foro convenzionale anche per questioni potenzialmente ricomprese nel d.lgv0 206/2005 (c.d codice del consumo e sue modificazioni);
35- verifica ed approvazione dell’allegato.;
Il cliente dichiara di avere ben compreso le norme che precedono, i propri obblighi contrattuali, eventuali addebiti e pregiudizi, dichiara di condividerne il contenuto come predisposto dalla Società e di accettarlo incondizionatamente talché lo sottoscrive coscientemente e lo approva nel suo insieme.